Creare Musica: benvenuti!

Crearemusica.net è rivolto sia ai principianti che desiderano imparare a creare la propria musica e necessitano di tutte le conoscenze di base, sia ai professionisti, musicisti e dj producer che vogliono migliorare il proprio lavoro. Troverete articoli semplici e chiari, che vi aiuteranno nella composizione e nella realizzazione della vostra musica, spaziando tra diversi generi musicali.

In questo blog potrete approfondire le vostre conoscenze musicali, studiare le nostre guide, scoprire i migliori programmi per creare musica, aggiornarvi con le news e soprattutto ricevere tanti consigli pratici.

 

creare musica

Troverete molti articoli interessanti, divisi per categoria, ognuno scritto con lo scopo di aiutarvi a creare e migliorare la vostra musica. Potete usare il menu in alto, presente in ogni pagina del sito, per selezionare la categoria di vostro interesse.

Troverete ad esempio nozioni di teoria musicale, similmente ad una scuola di musica, concentrandoci molto sugli aspetti pratici, ad esempio:

  • armonia musicale,
  • accordi,
  • composizione,
  • solfeggio,
  • arrangiamento.

Ma anche consigli pratici, utili per chi inizia, come la scelta dell’hardware:

  • PC (o MAC) DAW,
  • controller midi (tastiere, drum pads, ecc),
  • microfoni,
  • cuffie,
  • diffusori,
  • schede audio,

Troverete consigli e trucchi su:

  • come scrivere una canzone,
  • come si crea un particolare genere musicale,
  • come realizzare un particolare sound,
  • lezioni di musica
  • come rifinire le vostre canzoni.

E ancora:

  • esclusive video-guide sui programmi per creare musica (Sequencer, VST, Soft-Synth, ecc),
  • tecniche pratiche di composizione facilitata,
  • backstage delle DAW di alcuni produttori famosi,
  • interviste ad alcuni musicisti e compositori,
  • corsi su specifici temi o software musicali,
  • recensioni,
  • app per creare musica,
  • …e molto altro ancora.

Molti di questi contenuti saranno pubblicati nelle prossime settimane, attualmente troverete solo una piccolissima parte del nostro materiale, e ancora moltissime altre cose interessanti sono in fase di realizzazione.

Perciò, se siete interessati anche a solo una parte di questi argomenti, iscrivetevi alla nostra newsletter. Riceverete via email aggiornamenti settimanali sui nostri nuovi articoli e anche alcuni contenuti esclusivi non disponibili sul sito.

  • Newsletter


    Ho preso visione e accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy.

    Riceverai un'email per confermare la registrazione. Se non la ricevi controlla nello SPAM o nella "Posta indesiderata"

 

Creare musica ora è diventato molto semplice per tutti

Perchè con crearemusica.net sarà come seguire gratis un moderno corso di musica, vasto e completo (escono nuovi articoli ogni settimana), pieno di consigli e tutorial scritti da esperti del settore, sempre aggiornato alle ultimissime novità e agli ultimi prodotti disponibili nell’ambito della produzione musicale al PC.

Il nostro obiettivo è quello di fornire eccellente contenuto informativo, consigli pratici e approfondimenti sulla produzione musicale fatta sul computer.

Potrete finalmente lanciarvi nel mondo della musica sia che siate totalmente inesperti di musica, sia che siate giovani musicisti, DJ producer, compositori o aspiranti tali.

Grazie a questo blog speriamo possiate crescere e migliorarvi, perché la musica è ora alla portata di tutti.

Lo sapevate che…

Lo sapevate che esistono programmi gratuiti per creare musica online?

Lo sapevate che si può creare musica anche senza aver studiato teoria musicale? (anche se un minimo non guasterebbe 😉 )

Lo sapevate che bastano poche ore per creare una canzone completa?

Vi parleremo dei migliori

  • programmi per comporre musica,
  • programmi per registrare musica,
  • programmi per mixare musica,
  • programmi per scrivere musica (notazione), ecc…

Tutto questo e molto altro lo troverete qui su crearemusica.net.

Appena nati ma con tanto entusiasmo

Siamo online da appena qualche settimana, quindi per il momento troverete ancora pochi articoli, ma noi dello staff di crearemusica.net stiamo lavorando per realizzare settimanalmente nuovi contenuti, lavoriamo con passione ed entusiasmo per offrirvi il massimo.

Nonostante siano passione ed entusiasmo i principali motivi che ci spingono a scrivere costantemente nuovi articoli, questo ci comporta anche un grande dispendio di tempo ed energie.
Pertanto ci fareste un enorme favore se condividereste questo blog nei vostri social network, così diventerà utile anche per i vostri amici e ci aiuterete a diffonderlo con il passaparola.

Cliccate sulle immagini per condividere questo articolo su: Facebook e Google+

 

Come già detto, potete iscrivervi subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornati e in contatto con noi via email (è gratis 😉 ).

 

Un saluto da Ezio Cori e da tutto lo staff di crearemusica.net, ci auguriamo che diventiate presto nostri fedeli e affezionati lettori e ci facciate sentire il vostro calore con i vostri commenti in fondo ai nostri articoli.

 

Qui sotto trovate gli ultimi dieci articoli pubblicati, siamo certi che troverete qualcosa che potrà interessarvi.

In alternativa potete selezionare una categoria dal menu.

    • Recensione di Symphobia: un’orchestra tutta per voi

      Recensione di Symphobia: un’orchestra tutta per voi

      Nessun commento
      Una delle librerie per Kontakt più famose e che preferisco in ambito orchestrale è senz’altro Symphobia, prodotta da Project Sam. Scopriamola in questa recensione. I N D I C E1 Cos’è Symphobia2 Symphobia 2 e Symphobia 33 Contenuti4 Strati sovrapposti5 Qualità dei suoni6 Conclusioni Cos’è Symphobia Symphobia è una raccolta di samples orchestrali ensemble, quindi, a[...]
    • Come si scrive una canzone

      Come si scrive una canzone

      Nessun commento
      Dopo aver dato uno sguardo ai concetti di armonia e contrappunto, visti in un mio post precedente, che vi consiglio di leggere prima di questo se non lo aveste già fatto, cercherò di darvi ora alcuni consigli su come si scrive una canzone, mettendo in pratica quei concetti. I N D I C E1 Dal pensiero alla[...]
    • Il mondo del solfeggio: Consigli pratici

      Il mondo del solfeggio: Consigli pratici

      1 Commento
      I N D I C E1 Premessa2 Lezioni di solfeggio3 Tipi di solfeggio3.1 Semplice3.2 Endecalineo3.3 Setticlavio3.4 Ritmico4 Movimenti della mano destra5 Indicazioni agogiche6 Batterista con una matita7 Studiare il tempo8 Studiare le note8.1 I trucchetti9 Consigli pratici10 Le chiavi11 Passione e determinazione Premessa In questo articolo, Giorgio Magistroni vi darà alcuni consigli pratici sul solfeggio, argomento ben noto[...]
    • Recensione di Kontakt 5: il campionatore software

      Recensione di Kontakt 5: il campionatore software

      32 Commenti
      In questa recensione cercherò di darvi alcune informazioni utili su Kontakt 5, analizzerò tutte le sue principali caratteristiche, valutando i suoi campi di utilizzo. Kontakt 5 è un software musicale prodotto dalla tedesca Native Instruments, nato nel 2005, si è evoluto nel tempo implementando nel corso degli anni nuove funzionalità, attualmente (settembre 2015) l’ultima versione disponibile è la 5.5.1 I N D I C E1[...]
    • Armonia e contrappunto: due modi di comporre

      Armonia e contrappunto: due modi di comporre

      3 Commenti
      Come fare a scrivere canzoni? Questa domanda assilla tutti quelli che alle prime armi con questa meravigliosa materia vorrebbero scrivere un pezzo musicale che rimanga impresso in loro e in chi ascolta. La risposta a questa domanda non è ne banale ne scontata, infatti prevede l’attraversamento di diverse tappe che portino al prodotto finito e[...]
    • Le basi della composizione – Dal suono agli accordi

      Le basi della composizione – Dal suono agli accordi

      5 Commenti
      Chi desidera creare musica senza conoscere la teoria musicale potrebbe pensare che per comporre musica occorrano anni di studio in conservatorio e che sia necessario apprendere noiose nozioni tecniche. Ma se semplifichiamo al massimo tutti i concetti di base e rimaniamo sul pratico, imparare le basi della musica e della composizione può diventare semplice e divertente. Quanto segue è[...]
    • Driver ASIO: cosa sono e come si utilizzano.

      Driver ASIO: cosa sono e come si utilizzano.

      9 Commenti
      I driver ASIO sono dei particolari driver studiati appositamente per chi crea musica, servono per ottimizzare la comunicazione tra il sistema operativo e la scheda audio. Per chiunque componga usando il PC o il Mac i driver ASIO sono diventati una scelta praticamente obbligata. In genere ogni produttore di schede audio professionali sviluppa i propri driver ASIO dedicati, se invece non[...]
    • Come scegliere una tastiera midi

      Come scegliere una tastiera midi

      87 Commenti
      La tastiera midi è essenzialmente una tastiera musicale, uno strumento grazie al quale possiamo suonare in modo simile a quanto si farebbe con un pianoforte, generando impulsi elettrici digitali che si trasformeranno in suoni o in segnali midi. Nel lontano 1964, grazie all’ingegno di Robert Moog, nacque il primo prototipo di tastiera, che riusciva a controllare le note di un sintetizzatore[...]
    • Creare Musica: benvenuti!

      Creare Musica: benvenuti!

      4 Commenti
      Crearemusica.net è rivolto sia ai principianti che desiderano imparare a creare la propria musica e necessitano di tutte le conoscenze di base, sia ai professionisti, musicisti e dj producer che vogliono migliorare il proprio lavoro. Troverete articoli semplici e chiari, che vi aiuteranno nella composizione e nella realizzazione della vostra musica, spaziando tra diversi generi musicali. In questo blog potrete approfondire le vostre conoscenze musicali, studiare le[...]
    • Tutelare i diritti sulle nostre opere

      Tutelare i diritti sulle nostre opere

      15 Commenti
      Dopo aver prodotto un’opera musicale, è necessario registrarla per proteggere i diritti d’autore sulla paternità dell’opera e del suo eventuale sfruttamento economico. In quali casi è opportuno proteggere i propri brani? A chi rivolgersi? Bisogna iscriversi alla SIAE? Quali sono le principali licenze per distribuire la propria musica? …e soprattutto: quali passi bisogna compiere per fare tutto questo praticamente? Capita spesso che alcuni miei amici[...]
Ezio Cori

Ezio Cori

Musicista, compositore, blogger. CEO di crearemusica.net. Compongo musica orchestrale, trailer e soundtrack. Ho pubblicato i miei lavori con lo pseudonimo di Ezietto. Creo musica usando e "programmando" esclusivamente strumenti digitali. Ho collaborato recentemente con diverse associazioni per produzioni di trailer e soundtrack e con alcune importanti etichette discografiche per produzioni uplifting-trance. Ho sempre studiato musica e ricercato tutto ciò che poteva essere utile, sia musicalmente che dal punto di vista tecnologico, per perfezionare al meglio le mie composizioni. Ascolta le mie tracce su Souncloud

4 Commenti su “Creare Musica: benvenuti!

  • Un saluto a te Ezio e al team di questo blog.
    Vi ho scoperto per caso navigando in rete, e ho voluto salutarvi con questo commento.
    Ottimo lavoro. Continuate così! 😉

  • Ciao mi sono imbattuto in questo sito e non ho potuto fare a meno di iscrivermi.
    Sono un ragazzo che ha sempre avuto l’amore e la passione per la musica.
    Ho iniziato a suonare la chitarra, e da qualche anno sono passato alla composizione digitale di musica rock, elettronica e orchestrale (approfondendo quest’ultima in particolare).
    Vorrei chiederti qualche consiglio per proporre i miei brani a chi opera in questo campo, dato che non so a chi rivolgermi.
    Preciso che per me non è un hobby… vorrei trasformare tutto questo in un lavoro.
    Crescendo musicalmente sempre di più, e col tempo potermi affermare.
    Mi piacerebbe comporre colonne sonore per trailer, film o giochi..
    (amo in particolare le grandi composizioni di maestri come Ennio Morricone e Hans Zimmer)

    Ti ringrazio in anticipo
    Continuate a far crescere il sito

    Ps- Ho ascoltato i tuoi brani e ti faccio i miei complimenti!
    E’ proprio la musica che vorrei comporre :)

    • Ciao Andrea. Purtroppo è molto difficile riuscire a proporre la propria musica, nonostante internet ci venga incontro. Ci sono moltissimi autori bravi in giro che ormai non hanno più bisogno di uno studio costoso per realizzare i propri progetti musicali, come una volta, quindi il mercato e saturo di musicisti che propongono la propria musica, in ogni genere musicale, da ogni parte del mondo. L’unica strada è quella di mandare dei promo dei tuoi brani alle etichette per vedere se soddisfano le loro richieste.

  • Ciao, complimenti per il blog. Non è per nulla facile creare arrangiamenti decenti, e me ne sono accorto quando ho avuto necessità di far realizzare una base per uno spot pubblicitario che ho realizzato. Mi sono rivolto per questo a Qhuaxapelo, un laboratorio musicale specializzato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *